logo
Sempre vicini alle persone - online dal 2001

Forensics e ICT Law

Lo Studio offre assistenza e collaborazione (anche riservata) ad altri Studi in processi penali e civili in cui sono necessari approcci giuridici e tecnico-informatici. Disponibilità per le co-difese o per una consulenza – collaborazione “interna”. Ci si avvale della collaborazione di alcuni periti (sul territorio italiano) in grado di utilizzare adeguate tecniche di analisi del reperto informatico, ai fini della sua utilizzabilità processuale. Per le pubblicazioni cartacee, si veda la pagina “Pubblicazioni”, di seguito alcuni articoli pubblicati su delle riviste on-line.

Articoli pubblicati on-line su alcune riviste in tema di Nuove Tecnologie.


Intercettazioni e videosorveglianza

Il passaggio dall’analogico al digitale ha determinato una spasmodica corsa verso la conoscenza delle nuove tecnologie e la loro fruibilità nel processo penale, determinando spesso disfunzioni e criticità ancora non risolte.

Da un punto di vista pratico, il dispositivo di intercettazione a fondamento di un procedimento penale spesso è costituito da centinaia di utenze oggetto di captazione secondo i più svariati sistemi, con la produzione di un traffico fonico e di metadati inimmaginabile. Si tratta di materiale giudiziario fruibile attraverso la consultazione di sistemi informatici elaborati che presentano a corredo metadati individuabili con procedure note ai soli addetti ai lavori, e resi fruibili con griglie di analisi e di filtraggio che non possono essere trattate in maniera approssimativa.

E’ un lavoro imponente, prima facie, lo studio legale dovrebbe effettuare a garanzia dell’assistito ed indispensabile, con il senno del dopo, nelle eventuali fasi dibattimentali.


Geoscienze Forensi

Le Geoscienze si occupano di tutto ciò che un tempo era efinito come Geologia, disciplina finalizzata allo dello studio dei corpi geologici e dei loro rapporti stratigrafici. Le geoscienze forensi inglobano attività correlate alla Soft Sciences (Scienze Naturali, Zoologia, Botanica etc.) e alle Hard Sciences (Chimica, Fisica etc.). I settori disciplinari conivolti possono essere individuati in 7 gruppi: la Geologia vera e propria, la Paleontologia, la Geografia Fisica ed Ambientale, la Mineralogia, la Petrografia, la Geofisica, la Geochimica e la Geologia Applicata. La visione del perito di geoscienze è poliedrica, dovendo interagire con differenti discipline, e ricollocare gli eventi di una scena criminis, secondo una linea temporale. Le competenze degli esperti di questo settore vengono utilizzate sia in ambito criminalistico, per analizzare reperti, che come strumento attivo per le investigazioni e per l’intelligence.
Una tecnica molto utilizata è il cosiddetto Telerilevamento (in Geologia): consente di acquisire informazioni su un determianto oggetto, o su un territorio, senza che vi sia un contatto fisico con l’oggetto stesso e qundi senza dover spostarsi fisicamente sul territorio. Il Telerilevamento è utile nlla individuazione di diverse fattispecie penalmente rilevanti: fenomeni di deforestazione, reati contro l’ambiente, abusi edilizi, sepolture clandestine o fosse comuni e, in alcuni casi, anche coltivazioni illegali di marijuana.

La Paleontologia studia gli organismi vissuti nel passato e il loro ambiente di vita. I fossili sono spesso presenti nelle rocce sedimentarie e quindi anche nei suoli che da queste derivano; possono quindi essere dei caratterizzanti fondamentali di un campione di terreno. Il paleontologo non studia solo resti ossei o gusci di organismi ma studia anche le tracce lasciate da questi organismi, siano esse tracce di animali invertebrati (utili, insieme all’analisi tafonomica, per ricostruire come e quando è stato seppellito un corpo), siano esse tracce di animali vertebrati (per esempio le impronte umane sulla scena di un crimine).

La Geografia Fisica e la Geologia Ambientale si occupano del clima, delle variazioni climatiche e dei processi che determinano il paesaggio attuale. La Geomorfologia in particolare si occupa di studiare la morfologia della superficie della Terra e le forme che costituiscono il rilievo del territorio, investigandone l’origine e l’evoluzione. Il geomorfologo conosce quindi i fenomeni che modellano un territorio ed è quindi in grado di distinguere le morfologie naturali da quelle di origine antropica, come per esempio quelle dovute alla presenza di discariche abusive o di fosse comuni o altre forme di modificazioni del territorio dovute a reati di diversa natura.

La Mineralogia e la Petrografia studiano la genesi dei minerali e delle rocce ed i fenomeni fisico-chimici ad essa correlati. Non è infrequente trovare sulla scena di un crimine, o sulla vittima, o su un sospettato, tracce di un terreno. L’analisi mineralogica e quella petrografica permettono di caratterizzare i campioni e di poterli confrontare.

La Geofisica applica i metodi della Fisica allo studio delle proprietà fisiche del Sistema Terra. I metodi geofisici che possono essere utilizzati in ambito forense sono vari, tra questi: i metodi sismici, gravimetrici, geoelettrici, radiometrici, magnetici ed elettromagnetici. Molti di questi possono essere suddivisi in “attivi” e “passivi”. Dal punto di vista forense i metodi attivi vengono utilizzati per individuare cavità come tunnel o bunker nell’ambito della lotta contro la criminalità e il contrabbando, o per individuare oggetti sepolti o corpi, e comunque anomalie nel terreno. Il Georadar è uno strumento di tipo attivo e viene usato generalmente a questi scopi. I metodi passivi sono più spesso utilizzati in operazioni di intelligence, in situazioni cioè in cui l’osservazione è più importante dell’azione, ma anche per comprendere per esempio la dinamica di esplosioni, attentati, crolli etc.

La Geochimica applica i metodi della Chimica per studiare alcuni degli aspetti del Sistema Terra. È utilizzata per individuare i reati contro l’ambiente e i fenomeni di inquinamenti delle acque, sia superficiali che profonde, dei suoli e dell’atmosfera. La Geochimica è anche utilizzata per le datazioni, basti pensare al metodo del Carbonio 14.

La Geologia Applicata si occupa dello studio delle caratteristiche tecniche dei suoli e dei corpi rocciosi con particolare riferimento al dissesto, alle modalità di scorrimento delle acque, superficiali e sotterranee, all’analisi delle riserve idriche e dei giacimenti di idrocarburi. Grazie a studi geologici di questo tipo è possibile comprendere, quando si verifica per esempio un frana, o un crollo di una abitazione, o una inondazione, con conseguente distruzione di beni o con vittime, se ci sia o meno responsabilità eventuali, e di chi siano.

Autore del testo sulle Geoscienze: il Perito e Geologo Forense Dott.ssa Eva Sacchi.